Storia

L’Istituto Scolastico Maria Immacolata nasce nel 1888, come scuola privata, rispettando i programmi del sistema scolastico nazionale e mantenendo buoni rapporti con le istituzioni locali.

Scuola dell’infanzia, elementare, scuola di lavori femminili, oratorio festivo e catechesi: sono le attività gestite dalle suore, che ben presto aprono le porte ad associazioni laiche sorte in parrocchia.
I primi decenni del secolo vedono crescere alunni e spazi dedicati alla formazione e all’accoglienza anche di chi non aveva i mezzi per pagare la scuola.

Negli anni della seconda guerra mondiale, l’Istituto prosegue la sua opera assistenziale diventando così luogo di riferimento per la popolazione.

Negli anni ’50 l’edificio viene ampliato e ristrutturato: all’opera delle suore si affianca quella dei laici per formare una comunità educante e si tengono Corsi di steno-dattilo e contabilità; nel 1966 vengono inaugurati l’Istituto Magistrale e nel 1967 la Scuola Magistrale; nel 1969 viene aperta la Scuola Media Inferiore, che completa il quadro del percorso di formazione, dalla materna alla superiore, ottenendo il riconoscimento statale.

Dal 1987 l’Istituto ha avviato le sperimentazioni nella scuola superiore: un liceo Socio- Psico-Pedagogico, uno Socio-Sanitario, in seguito uno Biologico, il Liceo della Comunicazione, con le opzioni sociale e ambientale, tutti con approvazione ministeriale.

Il costante cammino di crescita della scuola nella logica della progettazione e del miglioramento ha contribuito al conseguimento della certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 per l’intero Istituto nell’anno 2000.

Dal 2001 tutte le scuole presenti presso l’Istituto (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e liceo), ottenuta la parità scolastica, fanno parte del Sistema Pubblico Integrato.

Dal 2010, con il riordino della scuola secondaria di II grado, la scuola superiore ha attivato i percorsi liceali del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Scientifico e delle Scienze applicate.

Nell’anno 2013 l’Istituto ha celebrato 125 anni dalla sua Fondazione.