Primaria
La mission della scuola primaria è l’educazione del bambino nel suo crescere armonico e integrale, la
finalità è lo sviluppo delle competenze culturali di base, con attenzione ai processi di apprendimento,
all’elaborazione dell’esperienza, alla promozione della cittadinanza in un clima di relazione che
favorisce capacità di collaborare.
Curricoli flessibili ed organici, garantiscono accoglienza, orientamento, continuità e unitarietà
dell’insegnamento, con attenzione ai bambini con bisogni educativi speciali mediante una didattica
inclusiva.
Visite al patrimonio storico, artistico e culturale di Milano.. Quest’anno l’iniziativa per le classi prima e seconda si svolgerà al Museo della Scienza e della Tecnologia; gli alunni saranno impegnati in attività laboratoriali sull’acqua. Le classi terza, quarta e quinta si recheranno in metropolitana, al Teatro alla Scala, per assistere alla rappresentazione intitolata “Il piccolo spazzacamino”. Sarà anche l’occasione per visitare oltre alla piazza e all’opera del Piermarini, la Galleria e la piazza del Duomo.
a partire dal Sillabo del Ministero, il progetto ha come finalità l’educazione civica digitale promuovendo spirito critico e responsabilità per creare la consapevolezza che dietro alle potenzialità offerte dalla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed
Arricchimento lingua Inglese: potenziamento di lingua inglese per la classe prima (2 ore settimanali) e percorsi di preparazione alla Certificazione Movers (Cambridge English) e alle rilevazioni INVALSI (classe quinta).
(Content and Language Integrated Learning): la docente di informatica è affiancata in compresenza dalla docente madrelingua inglese.
Laboratorio di seconda lingua straniera: spagnolo (opzionale): frequentato dagli alunni che scelgono il tempo scuola delle 30 ore offre l’apprendimento di una seconda lingua straniera con un approccio ludico-laboratoriale.
attività mirate a recuperare eventuali difficoltà, a consolidare abilità oppure a potenziare, possono essere destinate al singolo alunno, all’intera classe o a piccoli gruppi.
iniziative di animazione liturgica, preghiera comunitaria, riflessione nei tempi forti, per accompagnare il bambino nella sua crescita integrale e cristiana.
iniziative per promuovere attenzione all’altro, con iniziative locali o con progetti rivolti alle missioni nel mondo, secondo il carisma della fondatrice delle Suore della Carità.
corsa per gli studenti, ex-allievi e i genitori.
le cinque classi, per parte del secondo quadrimestre, organizzate in squadre, si cimentano in vari giochi, accumulando punti per la classifica finale, con premiazione.
attività di educazione al “pensiero computazionale”, cioè imparare a pensare in maniera
algoritmica: imparare a trovare una soluzione e svilupparla.
SCUOLA PRIMARIA
Coordinatrice Didattica: Prof.ssa Anna Barzaghi
e-mail: scuolaprimaria@imigorgonzola.it